TURISMO

Mi chiamo Alessandra Pia, sono agente di viaggio ed operatrice turistica.
Sono lieta di presentarvi una realtà che nel 2005 non solo avvinse la mia anima, ma mi cambiò radicalmente la vita, allorché intrapresi un cammino a me allora sconosciuto.
Responsabile dell’area operativa e vendite del dipartimento gruppi presso un Tour Operator, mi sono occupata principalmente dell’organizzazione completa di ogni genere di evento, meeting, workshop, manifestazione, programmazione di viaggi a corto, medio e lungo raggio. Durante il mio percorso professionale ho sviluppato importanti capacità relazionali, lavorando per obiettivi all’interno di un team. Ho arricchito le mie esperienze e capacità gestionali anche grazie a viaggi di accompagnamento in Italia e all’estero. Sono estremamente motivata, consapevole dell’importanza della qualità e della buona gestione di un gruppo composto da persone eterogenee, ma accomunate da un unico obiettivo: scoprire la bellezza che le circonda e che la vita offre loro ogni giorno.

Sebbene negli ultimi anni il mondo del turismo, ma non solo, abbia subito un cedimento, ho visto che quanto stava accadendo poteva essere anch’esso trasformato in un’opportunità. Ho visto che gli itinerari potevano diventare diversi, ossia migliori in un pianeta in divenire: più semplici, ma al contempo più aggregativi, più intensi, che questo fosse in una capitale o nella natura, a fianco ad un lago, in un giardino all’ombra di un albero, o in un museo a cielo aperto.

Ho passato molto tempo pensando a che cosa ci tenga insieme mentre la vita crolla intorno a noi, quando il resto del mondo si sente abbattuto a causa di eventi che non si possono controllare. Ho pensato: non posso controllare, ma posso cambiare io in primo luogo al fine di cambiare un piccolo pezzo della vita delle persone che si affidano a me. Adeguarsi non significa solo conformarsi, ma anche e soprattutto migliorarsi, significa adattare un cambiamento radicale alla realtà che noi vogliamo che sia.
La vita è sicuramente qualcosa che possiedi ma che anche cerchi. E non è raro che questa vita possa mancarti. Ma così dovrebbe volere essere il nostro cammino: diventare un po’ più consistenti, un po’ più capaci di sperimentarla, un po’ più materiali in modo da poter dire “questa è la vita che abbiamo toccato con le nostre mani, che i nostri occhi hanno contemplato, che le nostre orecchie hanno ascoltato…”. Da queste riflessioni è nata la volontà di ricreare un turismo esperienziale, percettivo e riflessivo; un turismo di semplice svago, che spazi tra la natura e le città o i borghi che il nostro Bel Paese offre più di altri. Il tutto potrà essere accompagnato da attività ludico-sportive, hiking, escursionismo, degustazioni enogastronomiche, tour a piedi tra una valle ed un paesello, e quanto ciascuno di voi vorrà suggerire o reinventare.
Vi aspettiamo per una boccata d’aria in qualunque forma essa possa essere. Purché non smettiate di vivere. Noi vi accompagneremo lungo questo nuovo e straordinario percorso.

Alessandra Pia

Condividi su: